Nome Latino | Rana dalmatina |
Famiglia | Anfibi |
La rana agile è un anfibio che raggiunge 8 - 9 cm di lunghezza, ha il dorso di colore bruno o rossastro, il ventre e la gola bianchi senza macchie scure e il corpo liscio. Ha zampe posteriori molto lunghe che le permettono di compiere grandi salti, fi no a 2 metri.
Durante l’anno vive in ambienti terrestri, soprattutto boschi di latifoglie ricchi di lettiera ed è piuttosto resistente all'aridità; è più attiva nelle ore notturne e tra fi ne febbraio ed inizio aprile raggiunge rogge, stagni e fossi per riprodursi. Le uova sono deposte in ovature gelatinose galleggianti, con una concavità al centro, nella quale i girini si raccolgono al momento della schiusa. I girini sono di colore scuro superiormente e biancastri sul ventre, con punteggiature dorate e compiono la metamorfosi dopo 3 o 4 mesi.
La sua dieta è composta da chiocciole, insetti e girini. Una specie molto simile alla rana agile è la rana di Lataste, specie che si trova solo in pianura padana; si riconosce dalla rana agile per la presenza di macchiettature brune sulla gola e una stria chiara tra l’occhio e l’angolo della bocca più sottile di quella della rana agile. La rana di Lataste vive unicamente in boschi umidi ed esige per la riproduzione zone umide perenni.
HABITAT
La rana agile vive in boschi freschi o prati umidi vicino alle raccolte d’acqua dove si riproduce. È la rana più diffusa in Europa e in Italia, sia in pianura che in collina e montagna fino a 1.500 metri di quota. In Lombardia si trova principalmente lungo i corsi fluviali delle aree planiziali e collinari.
Per gentile concessione del Parco Adda Nord