Data | 03-04-2018 |
Categoria | Attualità |
Fonte | Fiorenzo Mandelli |
Questa è stata una Pasquetta eccezionale per la Madonna della Rocchetta che, grazie alla bella giornata, al cielo limpido e al sole caldo, ha visto numerosissimi fedeli recarsi al Santuario.
Già in prima mattinata passanti e turisti iniziavano a salire sul colle. Il momento centrale della giornata è stata la Messa alle 10.30 celebrata dal parroco Don Emidio e dal vicario Don Michele. Per il neoparroco è stata la prima visita alla chiesina ma stupito dalla bellezza del paesaggio e del luogo, che aveva visto solo in fotografia, ha anche ringraziato durante la Messa il custode Fiorenzo Mandelli e tutti i volontari che si adoperano con tanta devozione per il mantenimento di questo angolo di paradiso.
Don Emidio nella sua omelia ha sottolineato il ruolo di Maria, madre di Cristo e della Chiesa, specialmente come patrona del Santuario e della Comunità di Cornate, Porto e Colnago.
“Grazie a Lei, Madre di tutti, ogni uomo può riconciliarsi con Dio, può risolvere i suoi dubbi, le due difficoltà, può affidare ogni dolore e ogni sofferenza a Lei.”
Ha continuato il sacerdote: “Grazie a Maria accediamo al mistero della Resurrezione, grazie a Lei la nostra fede può essere salda, forte come la casa sulla roccia, immagine che anche il Santuario ricorda a tutti noi, un picco, un colle che si alza verso Dio, con basi solide, sicure, che resistano ad una società egoista e indifferente ai valori autentici.”
Al termine della celebrazione Don Emidio ha incontrato brevemente Renzo Rotta, sindaco di Paderno d’Adda (il Santuario si trova nel comune di Paderno), che si è intrattenuto con lui e Fiorenzo a chiacchierare riguardo la bellezza del nostro territorio.
Nel pomeriggio la celebrazione del Santo Rosario con la presenza onorevole di don Federico Gallo, sacerdote portense, dottore e direttore della Biblioteca Ambrosiana di Milano e don Fabio de FREITAS GUIMARAES dell'Archidiocesi di Rio de Janeiro –Brasile. Padre Fabio ha in particolare un legame con Colnago, dove ha trascorso molte estati studiando e aiutando in Parrocchia mentre ora opera nella Curia Romana - Congregazione per il Clero.
Tra i molti turisti anche Dario Parravicini, direttore del settore sviluppo e sociale di Milano Città Metropolitana e Daniele Zucchelli, responsabile Servizio Sviluppo Economico e Progettazione Strategica. Nel mese di settembre scorso Parravicini e Zucchelli erano venuti con una delegazione Europea per un'iniziativa promossa dal progetto Sware (gestione e sviluppo delle vie d'acqua come motore di sviluppo economico, sociale e turistico) per “il recupero del Naviglio di Paderno”. I due dirigenti sono piacevolmente ritornati con le loro famiglie e i parenti per festeggiare la Pasquetta alla Rocchetta e allo Stallazzo con Luigi Gasparini presidente di Solleva, trascorrendo una giornata in compagnia e nella tranquillità del luogo.
E’ stata una lunga giornata per la Rocchetta, che si è chiusa con la visita di un altro sacerdote di origini paesane, è don Paolo Caiani, delegato di PG e animatore missionario dell’ILE Centro Salesiano di Pastorale Giovanile, che ha voluto visitare la chiesina a cui molti sono ancora profondamente devoti.
Una giornata di divertimenti, festeggiamenti ma anche soddisfazioni per quanti sono legati alla Madonna della Rocchetta, sperando di inaugurare così una futura e altrettanto positiva stagione primaverile ed estiva.
Fiorenzo Mandelli