Data | 03-05-2019 |
Categoria | Cultura |
Fonte | Fiorenzo Mandelli |
In una bella giornata di sole, al Santuario della Rocchetta di Porto D’Adda, una delle tappe del Cammino di Sant’Agostino è stata inaugurata la statua di Leonardo Da Vinci.
Data la ricorrenza del 2 maggio dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, che in questi territori è passato, il custode Fiorenzo Mandelli aveva proposto nel 2017 di far realizzare a proprie spese una targa commemorativa.
Grazie al sostegno del comune di Paderno l'iniziativa si è ampliata e ha comportato la realizzazione di una scultura raffigurante il genio toscano. L'opera era stata commissionata ad Andrea Gaspari, scultore e artista residente a Paderno.
Così in questi mesi tutto è proseguito per il meglio e, dopo alcuni impegnativi lavori di montaggio, la scultura a grandezza naturale è in cemento fibro-rinforzato, quello che viene usato nei parchi di divertimento e pesa due quintali, la statua è arrivata al Santuario.
È stata posata sul piazzale esterno antistante la chiesina e indica il fiume, a ricordo del legame tra Leonardo e lo studio delle acque dell'Adda nel codice Atlantico.
La statua è stata inaugurata alla presenza di Renzo Rotta, sindaco di Paderno, di don Emidio Rota, parroco di Porto D'Adda, e dell'architetto Marco Galli, neo presidente del rinato Ecomuseo di Leonardo.
Dopo un breve discorso del sindaco di Paderno in cui ha ringraziato Fiorenzo e lo scultore Gaspari per l’impegno e si è raccomandato che non basta che la Rocchetta sia un sito aperto serve anche che sia un sito vissuto dalle comunità dei paesi limitrofi.
Al termine di queste parole il taglio del nastro e la scopertura della statua con l'ammirazione e gli applausi di tutti i presenti.
Nel frattempo un brindisi speciale tra il sindaco, il parroco, Fiorenzo, Andrea e Marco, infatti il 2 maggio in varie parti del mondo (dalla Francia alla Cina, in America e in Giappone) è un cin-cin mondiale per ricordare Leonardo. Così al collo della bottiglia viene messa una cravatta-segnalibro che ricorda questo importante anniversario.
Dopo la partecipata inaugurazione nella chiesina si è tenuto un particolare concerto dei ‘GLAP, sedicente coro pleonastico’. Con questo evento musicale si è conclusa una giornata speciale per la Rocchetta e per il ricordo del genio Leonardo.