Data | 20-05-2019 |
Categoria | Attualità |
Fonte | Fiorenzo Mandelli |
Questo maggio 2019 è davvero speciale per il Santuario della Madonna della Rocchetta, dato che si è aperto con le celebrazioni per l'anniversario di Leonardo Da Vinci.
A inizio mese al santuario di Porto D'Adda, in territorio di Paderno d’Adda, è stata inaugurata una statua che raffigura il genio toscano mentre ammira la Valle dell'Adda.
Questa occasione è stata sicuramente di interesse per i turisti e per i fedeli, infatti in queste giornate di primavera i gruppi che passano dal Santuario sono sempre di più.
Ad accoglierli trovano sempre il custode Fiorenzo Mandelli che è pronto a spiegare loro tanti aneddoti riguardo la vita e il rapporto di Leonardo con questi territori.
A trovare Fiorenzo e Luigi Gasparini, è venuto anche Giovanni Bolis, Commissario Regionale del Parco Adda Nord, che ha trascorso il mezzogiorno allo Stallazzo con altri amici e poi saliti alla Rocchetta si sono fatti immortalare davanti alla scultura di Leonardo.
Inoltre, hanno fatto visita alla Rocchetta i membri del Gruppo del Cammino di Sant’Agostino, con Renato Ornaghi. Sono partiti da Concesa, hanno visitato la Rocchetta e pranzato allo Stallazzo poi sono ripartiti per la Madonna del Bosco.
Infine ad ammirare la natura che circonda la Rocchetta è giunto anche il professore Enzo Gibellato, laureato in Lettere e diplomato in Scienze religiose, che è arrivato con un gruppo di amici di Cantú e Renate a cui faceva da guida e dopo la visita con Fiorenzo alla chiesina e nei locali sottostanti, foto ricordo con la Rocchetta e il Genio Toscano.