“Evviva la sposa!” al Museo Etnografico dell’Alta Brianza


Data 02-03-2020
Categoria Cultura
Fonte Museo Etnografico dell’Alta Brianza

Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza e il Parco Monte Barro che ne è proprietario, hanno ideato una iniziativa originale per far conoscere il museo, che continua ad avere riconoscimenti sul piano nazionale ma che ancora molte persone nel Lecchese non hanno visitato.
Fino al 24 maggio rimarrà apera la mostra sul matrimonio dal titolo Evviva la sposa! Il matrimonio in Brianza e in altri contesti a cura di Rosalba Negri e Massimo Pirovano.
Nella mostra sono esposti, nella sua sede di Camporeso a Galbiate, oggetti, abiti e fotografie, integrati da testi e filmati sul tema.
Il libro che accompagna la mostra e che porta lo stesso titolo è il risultato delle ricerche condotte in questi anni da Rosalba Negri, studiosa di etnografia e storia sociale, nonché collaboratrice del Meab fin dalla sua fondazione.
L’opera si aggiunge alla collana Quaderni di etnografia, pubblicata dal Museo dal Il libro è soprattutto uno strumento per conoscere com’è cambiato il matrimonio ma anche per comprendere usanze differenti, apparentemente strane o incredibili, con e le loro motivazioni.

Un omaggio per gli sposi
L’iniziativa presa dal MEAB e dal Parco Monte Barro è quella di fare omaggio di una copia del volume agli sposi che nei prossimi 100 giorni - dal 14 febbraio al 24 maggio - celebreranno il rito del matrimonio nei Comuni che aderisco al Parco e ne sostengono l’attività, con l’invito per i nuovi coniugi e per i loro invitati a visitare la mostra e il museo.
Il MEAB, aperto dal 2003, offre ogni anno nuove mostre, conferenze, pubblicazioni, proposte per le scuole, ai cittadini e ai turisti del territorio, distinguendosi per la sua attività di ricerca e di documentazione, testimoniata anche dai 20 documentari realizzati sui più diversi aspetti delle culture presenti in Brianza e nel Lecchese.
In ragione della notevole attività svolta, il MEAB è stato invitato nel 2019 a Matera, Capitale della Cultura Europea con altri cinque musei italiani su un progetto incentrato sul pane e dal 20 al 22 febbraio sarà ospite, con due interventi del suo direttore, Massimo Pirovano, al World Anthropology Day, un evento internazionale che si svolgerà anche a Milano.
Per informazioni: 3498651558.






(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy