Tra sentieri e torrenti, facendo si impara


Data 19-04-2018
Categoria Ambiente
Fonte Cooperativa Liberi Sogni Onlus

La Libera Università del Bosco nel Monte di Brianza (LUB), progetto che interessa il territorio del Monte di Brianza, creato dalla Cooperativa Liberi Sogni Onlus, in partenariato con i Comuni di Airuno, Colle Brianza e Valgreghentino e con il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, prosegue con gli appuntamenti del corso teorico-pratico per la salvaguardia del territorio “Tra sentieri e torrenti, facendo si impara”.
I primi due appuntamenti (17 e del 24 marzo) hanno visto la partecipazione di più di 30 persone delle associazioni locali: Associazione Amici di Tino e gli Alpini di Airuno, la Protezione Civile di Valgreghentino, gli Sburollati di Campsirago (Colle Brianza).
Durante il primo appuntamento, che si è tenuto ad Aizurro, i corsisti hanno seguito una lezione-aggiornamento sulle norme per la sentieristica con CAI Sezione di Calco e una spiegazione appassionata su sentieri e mulattiere del Dott. Stefano D'Adda, mentre al secondo appuntamento, sono stati realizzati 65 gradini in castagno sul percorso ad anello di Aizurro, sotto la guida del Dott. Stefano d’Adda.
Il 13 aprile, presso il Municipio di Colle Brianza, si è tenuto il terzo incontro, di tipo teorico, in cui il Dott. Raul Manenti e il Dott. Francesco Nicolodi hanno spiegato come lo studio dei fattori idrogeologici e il monitoraggio idrogeologico siano alla base del recupero funzionale delle sorgenti relitte e siano fondamentali per la salvaguardia del complesso sistema idrico di sorgenti e ambiti di transizione fra gli acquiferi sotterranei e le acque superficiali.
Il prossimo appuntamento sarà invece il 28 aprile e riguarderà le tecniche di ripristino delle mulattiere.
Chi fosse interessato, può contattare il numero 388/1996072 oppure scrivere a lub@liberisogni.org






(C) La valle dell'Adda - info@valleadda.com - Privacy Policy Cookie Policy