Altitudine | 133 |
Abitanti | 18756 |
POSIZIONE
Cassano d'Adda è un comune inserito nella provincia di Milano e nel territorio della Martesana, diviso in due parti dal solco del fiume Adda.
STORIA
Nel diploma di Carlomanno dell'anno 877 c'è testimonianza del paese: si parla infatti della Corte di Sant'Ambrogio in Cassano d'Adda. E si parla anche del castello. Anno importante è poi il 1220, quello di costruzione del canale Muzza per l'irrigazione del territorio lodigiano. Dal Cinquecento inizia il progressivo declino di Cassano quale fortezza militare.
PUNTI DI INTERESSE
- Castello: offre una delle classiche fotografie lungo il corso del fiume, dominandolo. Sembra risalire all'epoca carolingia ed è sempre stato oggetto di contese storiche.
- Villa Borromeo: una tra le più suggestive residenze del panorama architettonico locale, con le sue centoquarantadue stanze e il bel parco tutt'intorno.
- Isola Borromeo: collocata tra fiume e canale, l'Isola è oggi soprattutto un parco pubblico, mentre una volta era adibita più all'uso agricolo.
- Ruota di Groppello: quella originale fu realizzata per far incanalare l'acqua ai giardini della Villa Arcivescovile. Fu ricostruita nel 1989.
- Fontana del Delfino: costruita durante il ventennnio fascista, è stata ristrutturata nel 1996. Ai fianchi ora due statue rappresentanti il fiume Adda e il canale Muzza.
FESTIVITA'
- 1° domenica di ottobre: S. Maria Immacolata e San Zeno.
LINK UTILI
- Comune di Cassano d'Adda