Altitudine | 205 |
Abitanti | 2675 |
POSIZIONE
Garlate è un comune inserito nella provincia di Lecco. Fa parte della Comunità Montana Lario Orientale, del Parco del Monte Barro e del Parco dell'Adda Nord, e si trova sulla sponda destra del lago omonimo.
STORIA
Comune di origine romana, fu fondato come presidio militare e civile e fu poi capopieve di una ventina di insediamenti da Calolzio a Civate. La più antica testimonianza scritta è dell'anno 985. Storicamente fu sempre un paese agricolo, poco dedito alla pesca, mentre fu in epoca austriaca che si cominciarono a costruire le filande lungo il torrente Molina.
PUNTI DI INTERESSE
- Museo della Seta: collocato in un'ala del vecchio opificio costruito nel 1841, la filanda venne acquistata nel 1887 dagli Abegg di Zurigo e fu progressivamente dismessa fino all'esposizione museale.
- Lago di Garlate: il lago omonimo, formato dal fiume Adda e citato anche da Alessandro Manzoni, ha una profondità di 34 metri e offre varie possibilità di godersi la natura, come la pista ciclopedonale che rientra anche nel percorso della "Ciclovia dei laghi".
FESTIVITA'
- 26/12: il santo patrono di Garlate è Santo Stefano.
LINK UTILI
- Comune di Garlate